Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Un’avventura per giovani esploratori

5 Giugno 2022 h.09:30 - 17:00

Che ne dite di una giornata bushcraft dedicata ai più piccoli?
Una domenica diversa, lontano dagli schermi della TV, del tablet e del telefono. Una domenica in cui i vostri figli, insieme a Danilo Jeraci, padre, bushcrafter e appassionato di tecniche primitive di sopravvivenza in natura, impareranno divertendosi a escogitare soluzioni e mettere alla prova la propria capacità di osservazione e problem solving, sperimentando le tecniche del bushcraft e del survival.
Cosa faremo? Immersi nei panni di Otto, l’esploratore distratto, piccoli e piccole dovranno cavarsela nella simulazione di una situazione di emergenza nel bosco. Giocando impareranno i segreti del bosco, risolveranno problemi escogitando soluzioni condivise, faranno ecologia affettiva, scienza, storia, archeologia sperimentale. Impareranno che i giochi più belli sono quelli di pigne, argilla e rami secchi.

E mentre i nostri figli vivranno la loro avventure, mamme e papà potranno chiacchierare e confrontarsi su ecopedagogia e diritti naturali dei bambini con Rosanna Correnti, Primario di Neuropsichiatria Infantile in quiescenza, nonna ed esperta dei benefici psicofisici che la natura dona a grandi e piccini.

Il primo turno dalle 10.00 alle 12.30 è riservato alla fascia 5-7 anni.

Il secondo turno dalle 14.30 alle 17.00 coinvolgerà bimbi e bimbe dagli 8 ai 10 anni.

Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo e adatto alla stagione e scarpe da trekking o impermeabili. È necessario portare un tappetino per sedersi a terra (sia adulti che bambini), acqua, merenda e pranzo a sacco. L’appuntamento è alle 9.30 per il primo turno e alle 14.00 per il secondo. Gli iscritti al secondo turno potranno raggiungerci già per il pic nic del pranzo o stare nel bosco con noi dalla mattina, esplorando un pò prima che arrivi l’ora di pranzo 🙂 . Tutte le informazioni sul luogo dell’evento verranno fornite una volta effettuata la prenotazione.

Per informazioni e prenotazioni scrivi un messaggio WhatsApp al 3287220600.

E se sei curioso di vedere le immagini delle nostre avventure all’insegna dell’ecologia affettiva, dai un’occhiata alla sezione gallerie del sito.