Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Bagno di Bosco in gravidanza

29 Maggio 2022 h.09:30 - 16:00

La gravidanza è un viaggio straordinario e irripetibile. Nell’accogliere la Vita, si fa spazio a un cambiamento profondo e intimo. E’ un viaggio allo stesso tempo dentro e fuori da sè, una trasformazione fisica, emozionale e spirituale che ha bisogno di tempo e spazio per compiersi. Per questo, da sempre e in tutte le culture del mondo, i nove mesi della gestazione sono considerati magici, sacri e preziosissimi.

La sacralità della gravidanza si affianca alla necessità di recuperare il suo aspetto naturale e fisiologico. La donna che accoglie la Vita ha bisogno di circondarsi di bellezza, arte, natura, ha bisogno di prendersi cura di sè e del proprio bambino nutrendosi di emozioni positive, di fiducia, di lentezza, di calma e serenità.

Anche il padre, o l’altra figura genitoriale, vive dei mesi di profondo cambiamento interiore, in cui cerca un modo per entrare in contatto con il proprio bambino, in cui si fa casa e focolare per la propria compagna, in cui costruisce con la mente e con le emozioni una nuova dimensione di sè e della coppia.

L’ambiente naturale rappresenta un’occasione straordinaria per vivere al meglio questo viaggio, con se stesse, con il proprio bambino, in coppia. Il Bosco è un amico che sa accoglierci e donarci benessere, salute, vitalità, serenità, consapevolezza profonda. La pratica dello Shinrin Yoku, o Bagno di Bosco, nasce per beneficiare in modo consapevole e profondo di tale doni. I benefici di pratiche di immersione continua nel bosco agiscono anche a livello di sistema immunitario e si rivelano importantissime durante la gravidanza: studi condotti in tutto il mondo dimostrano che le gestanti che vivono nel verde hanno maggiori possibilità di dare alla luce bambini con un peso superiore e meno probabilità di vivere un parto prematuro rispetto alle donne che vivono in città con pochi spazi verdi e circondate dallo smog.

Da questa consapevolezza nasce il sogno di questo speciale Bagno di Bosco: il primo di una serie di incontri dedicati alla gravidanza in natura, condotti da Rosaria Correnti e Chiara Trifilò, con il supporto di altre professioniste che offriranno a ogni incontro nuova linfa.

Rosanna Correnti, Primario di Neuropsichiatra Infantile in quiescenza, già Giudice Onorario al Tribunale dei Minorenni di Catania, terapista della coppia e della famiglia, formatrice, esperta in pedagogia in natura, comunicazione non violenta e gestione dei gruppi, nonna. Rosanna ha integrato il suo amore viscerale per i boschi con le sue straordinarie conoscenze della natura umana, delle relazioni, delle emozioni, creando dei percorsi di Shinring Yoku, o bagno di bosco, che integrano emozione e movimento, ricerca personale e connessione con gli elementi naturali.

Chiara Trifilò, mamma di due “bambini dei boschi” e insegnante yoga bimbi, pratica yoga e meditazione da vent’anni, affiancando alla propria ricerca personale una conoscenza esperienziale profonda dei benefici del bosco e dell’ambiente naturale sulla psiche umana e sull’equilibrio dell’individuo con sé stesso e con gli altri. Fonte inesauribile di idee e progetti, utilizza il bosco e l’ambiente naturale quale scenario di eventi, corsi, attività, festival, stimolando la nascita in bambini e adulti di una connessione profonda con l’ambiente naturale, della consapevolezza del legame indissolubile che intercorre fra le diverse forme di vita.

Insieme accompagneranno le mamme e i loro bambini in un viaggio dolcissimo, di connessione e dialogo profondo, fra gli alberi, con il sostegno della grande Madre Natura e di Nonna Etna. Il percorso, a numero chiuso, è dedicato sia alle donne che vorranno viverlo come un momento solo per sè, che alla coppia genitoriale. Sentitevi libere di scegliere se venire sole o con il vostro compagno o compagna.

Durante questo viaggio Rosanna e Chiara saranno affiancate da Floriana Cataldo, danzaterapeuta diplomata in metodo M. FUX, integrato con metodo Simbolico- Antropologico ed Expression Primitive, certificata CSEN settore olistico. Praticante e divulgatrice, da oltre 15 anni, di Meditazione e camminate emozionali in Natura, dal 2008 è facilitatrice di Cerchi di donne e di uomini tramite lo strumento principe delle Danze Popolari e Sacre in Cerchio, così come approfondite e divulgate presso la Comunità di Findhorn. Ci accompagnerà in una danza sacra che ci metterà in connessione con la maternità, nostra e della Madre Terra.

Per partecipare sarà necessario portare con sé un tappetino e un cuscino per stare comodamente sedute per terra, dell’acqua, merenda e pranzo a sacco. Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo e adatto alla stagione.

Per informazioni e per partecipare con il tuo bambino a questa esperienza UNICA manda un messaggio WhatsApp al 3288839957, specificando se sarai accopagnata dal tuo compagno o compagna.

Dettagli

Data:
29 Maggio 2022
Ora:
09:30 - 16:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,