Casa della Capinera

Home / Casa della Capinera

A luglio 2023, insieme al Consorzio il Nodo di Catania e all’Impresa sociale Sustanza, abbiamo preso in gestione un punto base per l’escursionismo del Parco dell’Etna: “La Casa della Capinera”, sul comune di Trecastagni (CT).

Stiamo lavorando affinché La Casa della Capinera diventi un polo di sperimentazione di pratiche di Ecologia Affettiva inclusive e di valorizzazione del patrimonio naturalistico e culturale etneo e del Comune di Trecastagni (CT). Ecco gli elementi del piccolo grande mondo che stiamo costruendo, anche grazie al supporto di chi ci sostiene partecipando alle attività che proponiamo o attraverso donazioni liberali:

BIODIVERSITÀ: La Capinera è la Casa di tutte e tutti, nella ricchezza della nostra biodiversità e oltre ogni abilità: ci saranno mappe tattili e cartellonista braille, un parco giochi con attrazioni per bimbe e bimbi in carrozzina, ipovedenti o non vedenti, sentieri sensoriali. Stiamo sperimentando pratiche di ecologia affettiva e immersioni in foresta per adulti e minori con disabilità psichica, sensoriale e motoria, per minori e ragazzi seguiti dal Ministero di Giustizia o accolti all’interno della rete SAI (richiedenti asilo o rifugiati). Con noi l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Catania, l’AFAE (Associazione Famiglie Audiolesi Etnei, il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASP di Catania, l’Ufficio Servizi Sociali per i Minorenni di Catania, il Consorzio Il Nodo, la Cooperativa Amos Onlus.

CONOSCENZA: La Capinera ospiterà una Biblioteca Tematica nel bosco dove troverete la letteratura scientifica a fondamento delle scelte e del “linguaggio” Chiarìa: biofilia, intelligenza naturalistica, outdoor education, scienze naturali e forestali, neurobiologia vegetale, ecologia affettiva. Ci sarà una sezione dedicata alla letteratura per l’infanzia e una sezione di libri tattili sul bosco e la natura realizzati da bimbi non vedenti e da coetanei vedenti.

ESPLORAZIONE: ogni fine settimana sarà possibile partecipare ad escursioni esperienziali nei diversi sentieri che partono dal Punto Base, con guide ambientali ed escursionistiche Chiarìa. Offriremo informazione sul Parco dell’Etna: sentieri, attrazioni naturalistiche, realtà e aziende che hanno a cuore il territorio. Ci emozioneremo con laboratori di ecologia affettiva dedicati ad ogni fascia d’età e ad ogni abilità.

TERRITORIO: insieme agli amici e soci del Consorzio Il Nodo e dell’Impresa Sociale Sustanza, apriremo un punto ristoro per valorizzare le aziende e i prodotti che rappresentano l’eccellenza del nostro territorio, sia in termini di qualità che di attenzione all’ambiente e alle persone.

COMUNITÀ: lavoreremo in natura con gruppi aziendali o associativi, integrando le tecniche primitive di sopravvivenza in natura con la comunicazione non violenta e la leadership gentile.

CONDIVISIONE: La Capinera ospiterà eventi, amici e attività ecologiche: eventi culturali, gruppi scouts, feste di compleanno in chiave Chiarìa, festival dedicati alla natura e alla biofilia, mercatini bio e stagionali, e tanto altro. Sarà possibile venire a studiare o lavorare da noi, usufruendo del wi-fi gratuito e dei sentieri del bosco durante le sane pause dal lavoro o dalle sudate carte.

SEMINA: laboratori con le scuole, campi estivi e corsi annuali saranno dedicati a bambine, bambini, adolescenti e giovani adulti, per vivere esperienze comunitarie in natura, affinare competenze e abilità, stimolare biofilia e intelligenza naturalistica. Per seminare il Bosco di oggi e di domani.

PARTECIPAZIONE: La Casa della Capinera sarà aperta a tutte e tutti coloro i quali ALBERO ERGO SUM, a chiunque voglia vivere delle esperienze significative di volontariato, a chi ha un’idea o un progetto che parla la nostra stessa lingua.

Quando e come tutto questo? Un passo alla volta. E molti di questi passi li vorremmo compiere insieme a voi. Il vostro sostegno è per noi preziosissimo e ci darà la possibilità di trasformare questo sogno in un progetto ricco di vita e di bellezza.

Veniteci a Trovare! Siamo aperti dal mercoledì alla domenica, dalle 9.00 alle 17.00. In estate saremo aperti anche in orario serale.