La biblioteca del bosco

Home / La biblioteca del bosco

Mi piace pensare che un albero, se proprio deve scegliere, preferisca diventare un libro. In effetti sia gli alberi che i libri sono qualcosa di incredibilmente vivo. Compagni che ho bisogno di toccare, carezzare, osservare a lungo, ascoltare.

Ho un rapporto fisico con i miei libri, li annuso, adoro il suono della matita sul foglio quando sottolineo un passaggio importante. È una lettura reciproca: restano fra le pagine emozioni e intuizioni, mentre accolgo in me nuove dimensioni del pensiero. Forse anche i miei libri cambiano un po’ dopo che li ho letti, come mi sento nuova io, ad ogni libro.

Un caro amico musicista durante il suo esame d’inglese al conservatorio, alla domanda quale fossero i suoi hobby risponde “I like sleep under a tree”. Un lusso assoluto, più che un hobby! E da lui ispirata confesso: anche io amo sonnacchiare sotto un albero, in compagnia di un buon libro.

Ecco, cari amici, l’intento di questa rubrica: parlarvi di Natura attraverso i libri che mi fanno compagnia sotto gli alberi. Libri che la Natura la raccontano, da diverse prospettive d’analisi. Libri per grandi e per piccini. Libri per capire l’ambiente naturale e il nostro rapporto con esso.

Si tratta di un percorso attraverso una mia personale Biblioteca del Bosco. Non sono una scienziata. Sono una che ama sonnecchiare sotto un albero, in compagnia di un buon libro.

E voi?

Effetto Biofilia

Effetto Biofilia

Non ho avuto un attimo di esitazione nello scegliere il primo libro della nostra Biblioteca del Bosco: “Effetto Biofilia”, del...

Read More