Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Shinrin Yoga

15 Maggio 2022 h.08:30 - 16:00

Quante volte avrai sentito la parola Yoga nella tua vita? Forse lo Yoga è già parte di te e sai bene in che modo agisce sul benessere fisico, psichico, emozionale e spirituale. O magari è una pratica che ti incuriosisce da sempre e che non hai ancora sperimentato. E di Shinrin Yoku hai sentito parlare? Lo Shirin Yoku, nato in Giappone, è una pratica di immersione profonda e consapevole nel Bosco. Letteramente significa Bagno di Bosco e ha l’obiettivo di aumentare il livello di salute complessiva degli individui, beneficiando, in modo consapevole, degli effetti terapeutici del bosco, delle piante, degli alberi. Nel paese del Sol Levante è una pratica finanziata e promossa dal sistema sanitario nazionale e da una branca della Medicina che si chiama proprio Medicina Forestale.

Dalla fusione fra il Viniyoga e lo Shinrin Yoku, Chiarìa da vita allo Shinrin Yoga: una pratica di Yoga nel bosco, con esercizi di connessione profonda con noi stessi e con gli elementi della natura.

Il percorso prevede meditazione camminata nel bosco, pratica di Viniyoga e respirazione consapevole, esercizi di ecologia profonda e connessione con gli elementi della natura.

Sarà una giornata luminosa e rigenerante, all’insegna del benessere, della bellezza, della natura. Non è necessario avere precedenti esperienze con la pratica dello yoga, il Viniyoga, infatti, è una pratica particolarmente dolce, tesa a raggiungere uno stato di benessere e salute che si adatta e accoglie il praticante qualsiasi sia il suo livello iniziale di elesticità e allenamento. Attraverso la respirazione consapevole, una particolare attenzione alla colonna vertebrale e l’esecuzione di asana di base in movimento, si raggiunge gradualmente tonicità, elasticità, salute fisica e benessere interiore.

Nello Shinrin Yoga, ai benefici della pratica yoga si associano quelli della meditazione camminata nel bosco e quelli del bagno di bosco, trasformando il percorso in un’esperienza di benessere profonda e integrale. Lo Shinrin Yoga migliora il nostro livello di elasticità e le nostre possibilità di movimento, abbassa il livello di cortisolo nel sangue, migliora la nostra resilienza, aumenta il livello di cellule antitumorali nel sangue, migliora la concentrazione, aumenta la vitalità e il nostro livello complessivo di energia fisica, psichica e spirituale, migliora il livello di ossigenazione dell’intero organismo, allegerendo anche pensieri ed emozioni.

Il percorso di Shinrin Yoga è stato ideato e sarà condotto da Maria Grazia Gravagna e Chiara Trifilò, che hanno donato a tale pratica tutta la loro esperienza, il loro amore e il loro desiderio di condivisione e benessere.

Maria Grazia pratica yoga da oltre trentanni e da venti è insegnante di Viniyoga e meditazione. Affianca i propri allievi e le proprie allieve sia con percorsi individuali che di gruppo, lavorando in modo profondo e delicatissimo alla trasformazione globale dell’individuo, sulla strada della consapevolezza interiore: fisica, mentale e spirituale. Negli ultimi anni si dedica con passione e dedizione allo Yoga terapeutico, offrendo un percorso di supporto per chi sta affrontando malattie o infortuni, affiancando alla terapia allopatica tecniche di respirazione, asana funzionali e meditazioni guidate.  Socia fondatrice di Chiarìa, all’interno dell’associazione mette a servizio esperienza e passione nella costruzione di percorsi innovativi di Nature Therapy.

Chiara, presidentessa dell’APS Chiarìa e insegnante yoga bimbi, pratica yoga e meditazione da vent’anni, affiancando alla propria ricerca personale una conoscenza esperienziale profonda dei benefici del bosco e dell’ambiente naturale sulla psiche umana e sull’equilibrio dell’individuo con sé stesso e con gli altri. Fonte inesauribile di idee e progetti, utilizza il bosco e l’ambiente naturale quale scenario di eventi, corsi, attività, festival, stimolando la nascita in bambini e adulti di una connessione profonda con l’ambiente naturale, della consapevolezza del legame indissolubile che intercorre fra le diverse forme di vita.

Il percorso, a numero chiuso, è riservato a un pubblico adulto. Per partecipare sarà necessario portare con sé un tappetino, acqua e pranzo a sacco. Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo e adatto alla stagione.

Per informazioni e prenotazioni chiamare o inviare un messaggio WhatsApp al 3288839957. E se sei curioso di vedere le immagini delle nostre avventure all’insegna dell’ecologia affettiva, dai un’occhiata alla sezione gallerie del sito.

Dettagli

Data:
15 Maggio 2022
Ora:
08:30 - 16:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , ,