VIRIDITAS, Forze Vitali in festa: Il primo Festival di Ecologia Affettiva. 2021

VIRIDITAS, Forze Vitali in festa: Il primo Festival di Ecologia Affettiva. 2021

“VIRIDITAS, FORZE VITALI IN FESTA” 12 DICEMBRE 2021: Oltre 400 sguardi luminosi a Parco Cosentini, per il PRIMO FESTIVAL IN ITALIA DEDICATO ALL’ECOLOGIA AFFETTIVA.

Chissà quali sono le parole per raccontare la nostra festa, Guerriere e Guerriere gentili della terra. A noi restano solo le emozioni, nude, potenti. Impossibile descriverle. Ce le sentiamo ancora addosso, sulla pelle, fra i capelli, sotto le unghie.

Sono sorrisi, sguardi sereni e luminosi. Sono i pianti dei bambini che non volevano più andare via. Abbracci, quanti abbracci. Abbracci con gli alberi, con la terra, abbracci di musica e arte. Abbracci di riconoscimento. A ogni ritrovarsi una scossa. Condivisione, presenza, connessione. È il silenzio profondo negli sguardi di chi ha danzato fra gli alberi, di chi ha sotterrato nella nuda terra il proprio dolore, di chi si è bagnato di bosco, di chi nel bosco si è fatto yogi e di chi lo ha esplorato. È il cinguettio degli uccelli cui abbiamo donato semini gentili. I rifiuti trasformati in nidi per le piante. Sono i bastoni della parola che insegnano l’ascolto. Il fuoco che ci ricorda chi siamo veramente. La meraviglia di un Mimo e la potenza del suono. Sono opere d’arte fra gli alberi. Scambi di bellezza e saperi. È il ronzio delle api e lo stupore di bimbi filosofi. Sono le parole che abbiamo consegnato al bosco dopo averle scritte: desideri, memorie e foglie danzanti. Sono bombe di argilla e semi di girasole. Sono i pensieri posati sulla roccia vulcanica, in un giorno in cui il pensiero si è fatto silenzioso, e ha lasciato spazio all’ascolto. Bimbi ovunque. Risa e commozione. Alberi messi a dimora da mani felici e piene. Piene di presente e futuro. Quel presente che ci dice chi siamo, nel “qui e ora”.

Siamo una cosa sola, in questo tempo in cui tenersi stretti a ciò che ci unisce. Biofilia. Luce. Bosco.

Viriditas, neologismo coniato da Santa Ildegarda, religiosa e naturalista tedesca, è la forza vitale, il “verdeggiare” della vita che attraversa la natura, della linfa che scorre animando gli esseri, della resurrezione primaverile, del germogliare di un nuovo fogliame. Viriditas è l’intima connessione che lega ogni cosa, una “energia suprema” che mette in moto tutti i meccanismi che regolano il cosmo”.

Viriditas siamo noi, la forza vitale che muove ogni essere.

Grazie. Grazie. Grazie. A tutti noi.

Grazie a bimbe e bimbi, artisti e associazioni. Grazie agli impavidi che sono rimasti con noi sino al falò del tramonto. Grazie al comune di Santa Venerina e alla mitica Angela Cavallaro che ci hanno accolti nel loro bosco antico… Grazie al prezioso sguardo della nostra amica e fotografa Serena Patanè, che ci restituisce le immagini di una festa indimenticabile. La prima di un lungo e verde cammino condiviso. Sul sentiero del bosco. Il cammino dei Guerrieri e delle Guerriere Gentili della terra. Di noi che ALBERO ERGO SUM.