Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Yoga Bimbi in Natura

19 Febbraio 2022 h.09:30 - 12:30

Gratuito
Avrai di certo sentito parlare di Yoga per i bambini e forse ti sarai chiesta in cosa consiste, o magari avrai pensato “figurati se mio figlio se ne starà seduto fermo e in silenzio con le gambe incrociate e gli occhi chiusi”!
Bene, se vuoi capire cos’è lo Yoga Bimbi, sfatare alcuni falsi miti e desideri confrontarti sugli infiniti benefici di questa pratica millenaria, questa è l’occasione perfetta!
Sabato 19 febbraio, Chiara Trifilò, insegnante Yoga Bimbi diplomata presso la Garuda University, mamma di due bimbi e presidentessa Chiarìa, presenterà il Corso YogAlbero presso il “bosco” della Scuola Esperienziale in Natura “A Casa di Momo” ad Acireale.
YogAlbero è un percorso speciale nato dall’abbraccio fra lo Yoga Bimbi, l’ecopedagogia e l’ecologia affettiva. Un percorso che rappresenta una risposta ai bisogni “naturali” di bambini e bambine. Cerchiamo di capire di cosa stiamo parlando.
Lo Yoga Bimbi accompagna i piccoli nella costruzione equilibrata del proprio IO, crea spazio per la condivisione, educa al rispetto di sé, degli altri e della Natura, dona consapevolezza di movimento, conoscenza del proprio corpo e del proprio respiro, stimola l’empatia, l’autocontrollo, la concentrazione, l’accettazione e la gestione delle proprie emozioni. Attraverso il gioco, il pensiero magico, la fiaba, la musica, il movimento e le asana, lo yoga parla la lingua dei bambini e delle bambine: la lingua del cuore e della gioia.
L’ecopedagogia è la branca della pedagogia che utilizza l’ambiente naturale quale setting educativo privilegiato, mossa dalla profonda convinzione che la Natura è Maestra.
L’ecologia affettiva coltiva la “biofilia” infantile, la naturale attrazione e curiosità verso la natura e le altre forme di vita, sviluppa l’intelligenza naturalistica, affina la capacità di cogliere e sentire la connessione profonda che intercorre fra tutte le forme di vita, fra noi, gli altri, l’universo.
I benefici di un percorso che integra Yoga Bimbi, ecopedagogia e ecologia affettiva sono straordinari sia sul piano fisico, che su quello emozionale e psichico.
Gli alberi rilasciano nell’aria terpeni e fitoncidi: molecole bioattive capaci di comunicare con il nostro sistema immunitario e potenziarlo. Praticare Yoga “respirando gli alberi” abbassa il livello di cortisolo nel sangue, aumenta il numero di cellule benefiche e antitumorali, migliora la circolazione sanguigna, potenzia attenzione e concentrazione e il livello generale di vitalità ed energia psicofisica.
YogAlbero è un percorso che nasce da tali consapevolezze e che si costruirà passo dopo passo con l’energia e la gioia dei piccoli yogi e delle piccole yogine. Lo stesso nome, YogAlbero, è nato in modo spontaneo dal primo “allievo” che ne ha sperimentato i benefici: Giorgio, il figlio di Chiara.
Chiara pianterà un seme in ogni piccolo e piccola praticante. Un seme che verrà cullato e nutrito con fiabe, gioco, movimento, musica, risa e gioia. Lentamente e in modo profondo, dal piccolo seme nasceranno radici e germoglio. Le radici dello Yoga doneranno stabilità, profondità e sostanza. Dal germoglio si consoliderà un giovane tronco, solido ma flessibile, capace di danzare con la tempesta senza spezzarsi. Dal tronco i rami, liberi e felici verso il cielo. Linfa dalle radici alla chioma, equilibrio in movimento, concentrazione gioiosa e consapevole. E ogni giovane albero, nel gruppo, si farà bosco, sperimentando in modo concreto il valore dell’interconnessione e del mutuo aiuto.
Il Corso si svolgerà all’aperto, un pomeriggio alla settimana, da Marzo a Giugno. In caso di condizioni meteo avverse, saremo ospitati all’interno della struttura.
E’ previsto l’avvio di tre classi suddivise per età: 5-6 anni, 7-8 anni, 9-10 anni. Ogni classe sarà composta da un minimo di 5 bimbi a un massimo di dieci.
Prenota la lezione gratuita per tuo figlio o tua figlia per sabato mattina 19 Febbraio, mandando un messaggio WhatsApp o telefondando a Chiara al 3288839957 e specificando nome e età del piccolo o piccola praticante. L’orario della pratica sarà comunicato qualche giorno prima alla luce del numero e dell’età dei partecipanti. Alla fine della lezione mamme e papà potranno parlare e confrontarsi direttamente con Chiara per qualsiasi domanda, curiosità, esigenza.
Dai un’occhiata alle foto dei piccoli yogi e delle piccole yogine dei boschi 🙂 e manda subito un messaggio!

Dettagli

Data:
19 Febbraio 2022
Ora:
09:30 - 12:30
Prezzo:
Gratuito
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

A Casa di Momo
Corso Umberto, 192
Acireale CT,
+ Google Maps