Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Festa di Primavera

Aprile 24 h.09:00 - 16:00
Gratuito

Udite Udite!!!  Bambini, bambine, ragazzi e ragazze, mamme e papà, è tempo di GIOCARE! Ne abbiamo bisogno più che mai!

Domenica 20 Marzo diamo spazio all’allegria con una giornata di giochi campestri: corsa col sacco, tiro alla fune, tiro al bersaglio, fazzolettone e tanto altro!

Quale miglior modo di festeggiare la Primavera e il nostro bisogno di rinascita e gioia? Il gioco e la gioia sono uno dei più potenti strumenti per educare ALLA PACE, alla collaborazione, all’accoglienza.

Siete pronti a giocare e a fare il pieno di endorfina e gioia?

Saremo ospitati all’interno del Parco Oasi Cosentini, a Santa Venrina.

Appuntamento alle 9.00 e via a giocare fino all’ora di pranzo e poi di nuovo fino al primo pomeriggio. E dopo i giochi, mentre i nostri figli vivranno la loro avventure nel bosco, mamme e papà potranno chiacchierare e confrontarsi su gioco, ecopedagogia e diritti naturali dei bambini con Rosanna Correnti, Primario di Neuropsichiatria Infantile in quiescenza, nonna ed esperta dei benefici psicofisici che  il gioco all’aria aperta e la natura donano a grandi e piccini.

IL GIOCO ALL’ARIA APERTA è, infatti, uno dei più importanti strumenti di salute e benessere sia per i bambini che per gli adulti!

Nel mondo dell’infanzia, l’esperienza ludica risponde e soddisfa i bisogni autentici di bambini e bambine. Comunicazione, socializzazione, autonomia, rispetto delle regole, creatività e immaginazione, gestione delle emozioni, simulazione: ingredienti preziosissimi che fanno del gioco il più importante campo di esperienza e crescita. Il gioco all’aria aperta, nel bosco, ha una potenza straordinaria, sia sul piano fisico, che su quello psichico e cognitivo. Sporcarsi, correre a perdifiato sull’erba, arrampicarsi sugli alberi, costruire rifugi, trasformare gli elementi naturali in giocattoli, abbandonarsi alle suggestioni della natura, lontani dai suoni innaturali della città, favoriscono la concentrazione, il rilassamento, la creatività, la resilienza, la capacità di trovare soluzioni ai problemi. E dal contatto multisensoriale e profondo con la natura si sviluppa l’intelligenza naturalistica, orientata al rispetto della vita e della natura in tutte le sue forme.

E noi adulti? Leggerezza, casualità, movimento libero, capacità di abbandonarsi al momento. Il gioco rompe gli schemi, lasciando spazio a gioia, creatività, intuizione, spontaneità, energia. Il gioco è uno strumento potentissimo, anche per gli adulti. Può trasformarsi in una disposizione mentale, che alleggerisce dal peso delle responsabilità. In questo tempo difficile e confuso, prendersi del tempo per giocare ci fa sperimentare un diverso modo di affrontare la quotidianità e il nostro rapporto con noi stessi, con gli altri, con i nostri figli.

E se siamo una mamma o un papà, giocare all’aria aperta con i nostri bambini rafforza il legame in modo straordinario, diventa strumento di comunicazione e conoscenza reciproca, smonta conflitti e criticità in modo naturale e immediato.

L’EVENTO È GRATUITO e a numero chiuso Prenotazione obbligatoria con un messaggio WhatsApp al 3287220600, SPECIFICANDO NUMERO ADULTI, NUMERO BAMBINI E LORO ETÀ .

Si consiglia abbigliamento comodo e adatto alla stagione, scarpe adatte a correre sul prato, voglia di divertirsi e di non prendersi troppo sul serio.

E se sei curioso di vedere le immagini delle nostre esperienze di ecologia affettiva, dai un’occhiata alla sezione gallerie del sito.

Luogo

Venue Name: Parco Oasi Cosentini
Address: Santa Venerina, CT 95010
+ Google Maps