YogAlbero

YogAlbero

YogAlbero è un percorso speciale nato dall’abbraccio fra lo Yoga Bimbi, l’ecopedagogia e l’ecologia affettiva. Un percorso che rappresenta una risposta ai bisogni “naturali” di bambini e bambine. Cerchiamo di capire di cosa stiamo parlando. Lo Yoga Bimbi accompagna i piccoli nella costruzione equilibrata del proprio IO, crea spazio per la condivisione, educa al rispetto di sé, degli altri e della Natura, dona consapevolezza di movimento, conoscenza del proprio corpo e del proprio respiro, stimola l’empatia, l’autocontrollo, la concentrazione, l’accettazione e la gestione delle proprie emozioni. Attraverso il gioco, il pensiero magico, la fiaba, la musica, il movimento e le asana, lo yoga parla la lingua dei bambini e delle bambine: la lingua del cuore e della gioia. L’ecopedagogia è la branca della pedagogia che utilizza l’ambiente naturale quale setting educativo privilegiato, mossa dalla profonda convinzione che la Natura è Maestra. L’ecologia affettiva coltiva la “biofilia” infantile, la naturale attrazione e curiosità verso la natura e le altre forme di vita, sviluppa l’intelligenza naturalistica, affina la capacità di cogliere e sentire la connessione profonda che intercorre fra tutte le forme di vita, fra noi, gli altri, l’universo. I benefici di un percorso che integra Yoga Bimbi, ecopedagogia e ecologia affettiva sono straordinari sia sul piano fisico, che su quello emozionale e psichico.

Gli alberi rilasciano nell’aria terpeni e fitoncidi: molecole bioattive capaci di comunicare con il nostro sistema immunitario e potenziarlo. Praticare Yoga “respirando gli alberi” abbassa il livello di cortisolo nel sangue, aumenta il numero di cellule benefiche e antitumorali, migliora la circolazione sanguigna, potenzia attenzione e concentrazione e il livello generale di vitalità ed energia psicofisica.

YogAlbero è un percorso che nasce da tali consapevolezze, che cresce e prende forma passo dopo passo con l’energia e la gioia dei piccoli yogi e delle piccole yogine. Lo stesso nome, YogAlbero, è nato in modo spontaneo dal primo “allievo” che ne ha sperimentato i benefici: Giorgio, il figlio di Chiara.

Chiara pianta un seme in ogni piccolo e piccola praticante. Un seme che viene cullato e nutrito con fiabe, gioco, movimento, musica, risa e gioia. Lentamente e in modo profondo, dal piccolo seme nascono radici e germoglio. Le radici dello Yoga donano stabilità, profondità e sostanza. Dal germoglio si consolida un giovane tronco, solido ma flessibile, capace di danzare con la tempesta senza spezzarsi. Dal tronco i rami, liberi e felici verso il cielo. Linfa dalle radici alla chioma, equilibrio in movimento, concentrazione gioiosa e consapevole. E ogni giovane albero, nel gruppo, si fa bosco, sperimentando in modo concreto il valore dell’interconnessione e del mutuo aiuto.