Eventi accessibili in natura

Home / Eventi accessibili in natura
eventi accessibili in natura

Nell’organizzazione e progettazione delle nostre attività prestiamo particolare attenzione alla costruzione di eventi accessibili in natura. Riconosciamo infatti nel Diritto alla Natura un Diritto Universale. Diritto Universale spesso violato e dimenticato, di cui Chiarìa si fa portavoce e promotrice.

Nei 59000 ettari del parco dell’Etna solo un sentiero di 1 kilometro e mezzo è stato progettato senza barriere, pensando alle esigenze di chi ha mobilità ridotta. A questo si aggiunge il “Campo collezione della Banca del Germoplasma”, con un sentiero di un kilometro con pendenza massima del 7% e cartellonistica braille, che oggi versa in stato di abbandono. E’ urgente offrire occasioni di fruizione della natura anche a chi ha mobilità ridotta o deficit sensoriali, affinche il titolo di “Patrimonio dell’umanità” del Parco dell’Etna assuma valore assoluto e autentico.

Nella progettazione dei nostri eventi in luoghi naturali, prestiamo sempre attenzione a questo aspetto e facciamo in modo che chiunque possa raggiungerci e godere con noi esperienze di immersione profonda in natura.

La Natura rappresenta uno strumento straordinario anche per favorire il benessere psicofisico di soggetti con fragilità o disabilità di tipo psichico. Con tale consapevolezza Chiarìa si è  accreditata presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di Catania per la gestione del “budget di salute”, al fine di offrire a minori e adulti seguiti dal dipartimento di salute mentale percorsi terapeutici e riabilitativi che utilizzano la Natura quale setting privilegiato d’intervento. A tal fine utilizziamo i benefici offerti dai Bagni di bosco, dall’adventure education e dall’apiterapia.

Rosanna Correnti, Neuropsichiatra Infantile con quarantennale esperienza nella progettazione di servizi accessibili e inclusivi, e Chiara Trifilò, Europrogettista che da oltre quindici anni si occupa di Social Innovation e Progettazione sociale, lavorano in rete con Enti Pubblici e altri soggetti del terzo settore per trasformare il Diritto alla Natura in un diritto tutelato e universale. Uno dei nostri più importanti obiettivi è di realizzare un’area boschiva accessibile, con percorsi progettati per rispondere a diverse esigenze, all’interno della quale offrire servizi, attività e spazi di bellezza e serenità per tutte e tutti, rendendo gli eventi accessibili in natura la norma. In un’ottica di progettazione di lungo periodo e di sviluppo inclusivo, ecologico e sostenibile del territorio Etneo e al fine di promuovere la nascita di servizi di turismo accessibile e di qualità.