- Questo evento è passato.
Shinrin Yoku
9 Aprile 2022 h.09:00 - 16:00
€25Lasciatevi guidare in un’esperienza di immersione totale nel bosco e nella primavera.
Dopo un inverno di introspezione e raccoglimento, in questo tempo difficile e doloroso, abbiamo bisogno di PACE. E’ tempo di germogliare. Facciamo spazio alla Primavera. Abbiamo bisogno di sentirla addosso in modo clamoroso, di sporcarci di profumi e colori, di respirare il ronzio delle api, di scoprire quanti blu formano il cielo, di lasciarci avvolgere e stupire da centinaia di sfumature di verde.
Domenica 27 Marzo andremo insieme incontro alla Primavera con lo Shinrin Yoku: ci occuperemo di noi stessi, di Natura e di Bellezza, respirando in modo consapevole il Bosco e lasciandoci respirare da esso.
I benefici diretti del bosco sul nostro organismo sono straordinari e agiscono su tre piani: fisico, psichico e spirituale. Con il termine spirituale in questa sede non intendiamo un sistema di credenze legate ad una specifica confessione religiosa, ma la capacità di connettersi con il piano sottile dell’esistenza, quel livello di consapevolezza che si interroga sulla nostra natura più autentica, sul senso della nostra vita e del nostro rapporto con noi stessi e con il mondo.
Entrare in un bosco in modo consapevole, attivando tutti i nostri sensi e la nostra capacità percettiva e introspettiva rappresenta un’occasione unica e potentissima per stimolare il nostro benessere e innalzare il nostro livello complessivo di energia e serenità. I benefici di pratiche di immersione continua nel bosco agiscono anche a livello di sistema immunitario, come dimostrano studi condotti in Giappone già a partire dagli anni ‘80 del 900. Per tali ragioni nel paese del Sol Levante nasce la pratica dello Shinrin-yoku, che letteralmente significa Bagno di Bosco, una pratica di immersione assoluta e totale nell’atmosfera del bosco, riconosciuta dal sistema sanitario nazionale giapponese sia per la prevenzione delle malattie che come supporto alla cura.
Il percorso di Shinrin Yoku sarà guidato da Rosanna Correnti, Mariagrazia Gravagna e Chiara Trifilò.
Primario di Neuropsichiatra Infantile in quiescenza, già Giudice Onorario al Tribunale dei Minorenni di Catania, formatrice, esperta in comunicazione non violenta e gestione dei gruppi, nonna, Rosanna ha integrato il suo amore viscerale per la montagna con le sue straordinarie conoscenze della natura umana, delle relazioni, delle emozioni. Curiosa e sempre pronta a nuove avventure, Rosanna si è specializzata nell’utilizzo dell’ambiente naturale come strumento preventivo e terapeutico per la cura di sé e delle relazioni e come pratica efficace d’intervento in caso di situazioni a rischio, sia con i minori che con gli adulti. Socia fondatrice Chiarìa, è responsabile del settore “Natura è Cura” dell’Associazione.
Chiara, presidentessa dell’APS Chiarìa e insegnante yoga bimbi, pratica yoga e meditazione da vent’anni, affiancando alla propria ricerca personale una conoscenza esperienziale profonda dei benefici del bosco e dell’ambiente naturale sulla psiche umana e sull’equilibrio dell’individuo con sé stesso e con gli altri. Fonte inesauribile di idee e progetti, utilizza il bosco e l’ambiente naturale quale scenario di eventi, corsi, attività, festival, stimolando la nascita in bambini e adulti di una connessione profonda con l’ambiente naturale, della consapevolezza del legame indissolubile che intercorre fra le diverse forme di vita.
Il percorso, a numero chiuso, è riservato a un pubblico adulto. Per partecipare sarà necessario portare con sé un tappetino, acqua e pranzo a sacco. Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo e adatto alla stagione. Tutte le informazioni sul luogo dell’evento verranno fornite una volta effettuata la prenotazione.
Il contributo per l’esperienza è di 25 €.
Prenota il tuo posto fra gli alberi con un messaggio WhatsApp al 3287220600. E se sei curioso di vedere le immagini delle nostre avventure all’insegna dell’ecologia affettiva, dai un’occhiata alla sezione gallerie del sito.