Musicoterapia nel bosco

Home / Musicoterapia nel bosco

Cosa significa la parola Musica? L’etimo greco μουσική significa “relativo alle Muse”, custodi di tutte le arti. La Musica era l’unica arte comune a tutte le Muse, naturale, innata e necessaria.

Da sempre l’uomo veicola emozioni e significati non verbali intorno all’organizzazione del suono e del silenzio. Il canto rituale e le percussioni, sin dagli albori della vita comunitaria, scandiscono i rituali legati alla Natura, ne riproducono i suoni, ne invocano la presenza propiziatoria.

L’unica arte, fra tutte, capace di vibrare con l’energia che risiede in ognuno di noi, a prescindere da età, cultura, estrazione sociale. Aria, onde sonore, frequenze comunicano in maniera biopsichica con l’uomo: la fisica quantistica ha dimostrato che il suono è all’origine di tutte le cose, è la matrice che accomuna l’intero Universo. “Ciascuna particella canta perennemente la sua canzone”, ci suggerisce il fisico austriaco Fritjof Capra: la Musica è insita nella nostra natura, nel nostro modo di essere energia in vibrazione costante.

Accompagnati da Romina Adorno, musicoterapeuta e profonda conoscitrice dei segreti del suono e del silenzio, faremo esperienza dell’ambiente naturale attraverso i suoni che lo caratterizzano: le foglie sotto i piedi, il vento, il battito delle ali di un uccello o il suo cinguettio, la pioggia, il tuono, le fragili fronde che si muovono, una pigna che cade dall’albero.

Scopriremo come i materiali sonori presenti in natura producono diverse tipologie di suono e come con questi si possa formare un Drum circle, una vera e propria Orchestra della Natura.

Attraverso la fruizione dell’ambiente naturale, al movimento coordinato, al ritmo e all’espressione spontanea delle forme creative motorio-musicali naturali, Romina stimolerà la nostra innata predisposizione alla ricerca e alla cooperazione, ricreando uno spazio d’accoglienza delle esigenze relazionali in un clima informale e giocoso. Svilupperemo una più profonda capacità d’ascolto di noi stessi, dell’altro e della Natura. Potenziando il nostro livello di connessione e attenzione all’Ambiente.

Scopri nella nostra pagina degli eventi i prossimi appuntamenti e contattaci se vuoi organizzare un’esperienza esclusiva dedicata alle tue esigenze, ai tuoi alunni, alle persone che accompagni in un percorso di recupero o sostegno. Sapremo costruire insieme un percorso esperienziale potente, gioioso e indimenticabile!