Musicoterapia in natura

Home / Musicoterapia in natura
musicoterapia in natura

La musicoterapia utilizza la potenza della musica come strumento di comunicazione non verbale, straordinariamente efficace a livello educativo, riabilitativo o terapeutico.  Sia per uno sviluppo armonico dei minori, sia nel caso di condizioni patologiche e parafisiologiche di minori e adulti. Realizzare musicoterapia in natura potenzia l’efficacia della stessa e apre spazi di gioia e cura naturali e profondi.

Accompagnati dalla dottoressa Romina Adorno, musicoterapeuta e profonda conoscitrice dei segreti del suono e del silenzio, realizziamo diversi percorsi di musicoterapia, utilizzando l’ambiente naturale quale scenarario privilegiato. La musica diventa diventa, di volta in volta, strumento terapeutico, educativo, ecologico.

Ma qual’è il segreto della musica e della sua influenza sull’uomo? Cosa significa la parola Musica? L’etimo greco μουσική significa “relativo alle Muse”, custodi di tutte le arti. La Musica era l’unica arte comune a tutte le Muse, naturale, innata e necessaria.

Da sempre l’uomo veicola emozioni e significati non verbali intorno all’organizzazione del suono e del silenzio. Il canto rituale e le percussioni, sin dagli albori della vita comunitaria, scandiscono i rituali legati alla Natura, ne riproducono i suoni, ne invocano la presenza propiziatoria.

L’unica arte, fra tutte, capace di vibrare con l’energia che risiede in ognuno di noi, a prescindere da età, cultura, estrazione sociale. Aria, onde sonore, frequenze comunicano in maniera biopsichica con l’uomo: la fisica quantistica ha dimostrato che il suono è all’origine di tutte le cose, è la matrice che accomuna l’intero Universo. “Ciascuna particella canta perennemente la sua canzone”, ci suggerisce il fisico austriaco Fritjof Capra: la Musica è insita nella nostra natura, nel nostro modo di essere energia in vibrazione costante.

Ed ecco che vivere un laboratorio di musicoterapia in natura con Chiarìa significa riscoprire la nostra vibrazione più autentica . Faremo esperienza dell’ambiente naturale attraverso i suoni che lo caratterizzano: le foglie sotto i piedi, il vento, il battito delle ali di un uccello o il suo cinguettio, la pioggia, il tuono, le fragili fronde che si muovono, una pigna che cade dall’albero.

Scopriremo come i materiali sonori presenti in natura producono diverse tipologie di suono e come con questi si possa formare una vera e propria Orchestra della Natura.

Attraverso la fruizione dell’ambiente naturale, al movimento coordinato, al ritmo e all’espressione spontanea delle forme creative motorio-musicali naturali, Romina stimolerà la nostra innata predisposizione alla ricerca e alla cooperazione, ricreando uno spazio d’accoglienza delle esigenze relazionali in un clima informale e giocoso. Svilupperemo una più profonda capacità d’ascolto di noi stessi, dell’altro e della Natura. Potenziando il nostro livello di connessione e attenzione all’Ambiente.

Scopri nella nostra pagina degli eventi i prossimi appuntamenti e contattaci se vuoi organizzare un’esperienza esclusiva dedicata alle tue esigenze, ai tuoi alunni, alle persone che accompagni in un percorso di recupero o sostegno. Sapremo costruire insieme un percorso esperienziale potente, gioioso e indimenticabile!