Cosmesi e casa ecobio

Home / Cosmesi e casa ecobio

Conosci qual è la tua impronta ecologica? Sei consapevole di quali sono i prodotti che quotidianamente utilizzi per la cura del tuo corpo e della tua casa? Sai leggere le etichette di un cosmetico? Lo sai che usare l’aceto per le pulizie domestiche non è una scelta ecologica per l’ecosistema marino?

Le nostre azioni e scelte quotidiane hanno un impatto importantissimo sulla salute del nostro pianeta e del nostro corpo. Spesso acquistiamo prodotti in modo poco o per nulla consapevole, attratti da etichette “green” ingannevoli, guidati da bisogni indotti, producendo e rilasciando nell’ambiente e sul corpo nostro e dei nostri cari ingenti quantità di sostanze nocive e inquinanti.

Esserne consapevoli è il primo passo, il secondo è quello di affinare la nostra capacità di scelta, il terzo è quello di addentrarsi nell’affascinate mondo dell’autoproduzione di prodotti eco compatibili e naturali, per noi e per la nostra casa, riscoprendo le caratteristiche e le potenzialità delle materie prime di origine naturale e vegetale.

Insieme a Chiara Trifilò, che da oltre dieci anni studia da autodidatta e sperimenta il mondo della cosmesi naturale e della produzione di detersivi ecologici per la casa, e a Salvatore Strano, naturopata e apicoltore, scopriremo quanto è semplice, divertente ed economico produrre una crema per il corpo, per il viso, un detergente intimo, il deodorante personale, il dentifricio, il bagnoschiuma. Impareremo che bastano davvero pochissime materie prime di origine naturale per pulire, profumare e disinfettare la nostra casa, rispettando l’equilibrio naturale del nostro corpo e dell’ecosistema.

Controlla sulla pagina dei nostri eventi quando saranno i prossimi laboratori. Tornerai a casa più consapevole della tua impronta ecologia e capace di autoprodurre prodotti eco compatibili, economici ed efficaci.